L’olio di ricino, come tutti sappiamo, è un olio sgradevole e insapore, ma ha molti benefici per la pelle e per la salute. Questo olio è fondamentalmente un olio vegetale estratto dai semi della pianta di ricino. Questo olio denso di colore giallo paglierino è uno degli oli più antichi, noto per le sue proprietà terapeutiche. È usato in tutto il mondo per le sue proprietà medicinali. Questo olio è arricchito con vitamina E, proteine, minerali, proprietà antibatteriche e antimicotiche che lo rendono perfetto per tutti i tipi di disturbi.
Sebbene il gusto di questo noto olio non sia così buono, le qualità dell’olio di ricino lo rendono un farmaco importante per uso medicinale. Come rimedio casalingo, questo olio può essere utilizzato per vari problemi e disturbi. Non solo aiuta ad affrontare i problemi di salute, ma è anche benefico per la pelle, i capelli, le articolazioni e l’intestino.
Per problemi di pelle
È stato dimostrato che l’olio di ricino è un vantaggio per problemi della pelle come acne, scottature solari, foruncoli, smagliature, pelle secca, abrasioni, prurito e molti altri problemi della pelle. Ha un emolliente naturale che penetra in profondità nella pelle e aiuta a stimolare la produzione di collagene ed elastina che idrata la pelle e la mantiene morbida e liscia, ringiovanisce la pelle e previene l’invecchiamento, le linee sottili e le rughe.
Per la salute delle articolazioni
L’olio di ricino è benedetto con proprietà antinfiammatorie che aiutano a ridurre l’infiammazione e il gonfiore delle articolazioni e dei tessuti. Quando applicato su aree olio di ricino doloranti, fornisce sollievo dai sintomi dell’artrite reumatoide.
Per costipazione
Questo olio è anche noto per i suoi benefici lassativi. Se assunto per via orale, rilascia acidi oleici di ricina nell’intestino, di conseguenza cura la stitichezza. Il suo calore aiuta a digerire il cibo non digerito e purifica il sistema aiutando il corretto movimento intestinale.
Per allergie
Questo olio aiuta a sbarazzarsi di verruche, calli e talpe. Si ritiene che il suo utilizzo aiuti a dissolvere le cisti nell’ovaio poiché contiene acidi grassi che vengono assorbiti dalla pelle. Rafforza anche l’immunità, questo olio è stato utilizzato per benefici per la salute sia interni che esterni.
Per altri problemi
È stato scoperto che l’olio di ricino aiuta con molti problemi quotidiani come infezioni, intestino gastrointestinale, emicrania, piede d’atleta, tigna, infiammazione e molti altri.
Come rimedio naturale
Le proprietà antinfiammatorie dell’olio di ricino lo rendono un eccellente olio da massaggio per alleviare dolori articolari, infiammazioni nervose e dolori muscolari.
Per il lavoro
Il consumo orale di olio di ricino per la donna incinta durante la gravidanza a termine induce il travaglio spingendo la contrazione dell’utero; l’acido recinoleico nell’olio attiva il recettore prostranoide EP3 nell’utero aiutando così il parto.
Per tagli e ferite
L’applicazione di olio di ricino sulla pelle mantiene la pelle idratata e libera da infezioni. È usato per eliminare la malattia della tigna. Guarisce anche tagli e ferite. Può aiutare a trattare anche gravi irritazioni da pannolino nei bambini.
Per il trattamento dell’orzaiolo
I componenti antibatterici di questo olio sono stati efficaci anche contro il porcile. (sulle ghiandole sebacee, infezioni sulla palpebra). Utilizzando una piccola goccia di olio sul porcile 2-3 volte al giorno, può aiutare a curare la malattia.
Il sovradosaggio di questo olio può causare diarrea, nausea, vomito, dolore addominale o crampi. Pertanto, si consiglia di utilizzare l’olio di ricino non più di metà o un cucchiaino al giorno.